Il logo dell'artista Emanuele Renton Fortunati

20 secondi di meravigliosa follia

20 secondi è il tempo necessario alla mente per elaborare un’emozione di straordinaria intensità. Tutto ciò che succede prima è solo istinto: pura follia per alcuni, meravigliosa autenticità per altri.

Sin da bambini siamo condizionati a controllarci e contenerci, e a comportarci nel modo che meglio soddisfi le linee guida della società in cui viviamo e dell’ambiente in cui cresciamo.

Ma non sono solo i nostri comportamenti a essere influenzati dai condizionamenti sociali: anche il modo in cui reagiamo alle nostre emozioni è spesso più razionale che istintivo, più controllato che vissuto in modo pieno e naturale.

C’è solo un’eccezione: quando qualcosa scaturisce in noi un’emozione di straordinaria intensità.

In quel momento, tutti contenimenti saltano, i sistemi di gestione presenti nella nostra mente sono inibiti, e noi non possiamo fare altro che abbandonarci all’esplosività dell’emozione che stiamo vivendo.

In quel momento, ciò che si manifesta in noi è la nostra energia primordiale, in un’esperienza che oltre a essere fortemente istintiva e ruvida, è anche fortemente spirituale, in quanto per un attimo siamo effettivamente liberi da ogni condizionamento, totalmente autentici e connessi alla nostra essenza più profonda.

“20 secondi di meravigliosa follia” è il mio tentativo di mostrare la bellezza di questa energia interiore che si manifesta durante un picco emozionale di forte intensità, in cui le emozioni diventano a tutti gli effetti il ponte tra la nostra identità umana e quella spirituale.

Come nel resto della mia produzione, ogni opera è il risultato di un processo duale, ma con delle differenze sostanziali.

Mentre di solito il primo passo del processo creativo è avviato da un rituale esoterico, in questo caso la scintilla è un momento di forte intensità emozionale, che mi porta a canalizzare senza nessuna inibizione l’energia straripante dell’emozione, in modo ruvido e non filtrato, come nella tradizione dell’Action Painting e del Neo Espressionismo.

Nonostante l’assenza di un rituale, trovo comunque nell’atto del dipingere la stessa misticità, perché l’energia primordiale a cui mi collego è, in fondo, sempre la stessa.

Anche il secondo passo del processo è diverso dal solito: invece di una fase di interpretazione della simbologia delle opere, all’atto creativo segue un momento di intensa contemplazione.

Trovo che sia altrettanto arricchente potersi fermare e ammirare la purezza della nostra energia primordiale, che seppur con sfaccettature differenti, conserva la sua straordinaria bellezza a prescindere dal tipo di emozione che l’ha generata. È grazie alla contemplazione che possiamo assimilare un’esperienza così intensa, e mantenere aperta la connessione con la nostra identità più autentica.

In un mondo dove le emozioni più intense, come la rabbia o la depressione, vengono spesso controllate, soppresse o nascoste, “20 secondi di meravigliosa follia” è un invito a vivere invece a fondo le nostre emozioni, specialmente quelle più intense, perché hanno il potere di mostrarci frammenti della nostra identità più vera e profonda.

E, perché no, provare anche a canalizzare queste emozioni di straordinaria intensità in un atto creativo, così da poter poi ammirare in prima persona la bellezza della propria energia interiore.

Clicca sulle immagini per vederle a tutto schermo.

Tutte le opere sono in acrilico su tela, di dimensioni 90x90x3 centimetri.

Curios* di sapere com'è nato "Meravigliosa Follia"? Ecco il video!

Se desideri avere più informazioni su questo progetto, o esplorare acquisizioni, scrivimi qui sotto e sarò lieto di contattarti al più presto.
Il logo dell'artista Emanuele Renton Fortunati

Un invito a connetterci

Se le mie opere hanno risuonato dentro di te e desideri esplorare collaborazioni o acquisizioni, scrivimi e sarò lieto di contattarti al più presto.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Come pioniere dell'Espressionismo Spirituale, il mio lavoro esplora le connessioni tra il mondo spirituale e quello materiale, con l'intento di dare un senso più ampio alla realtà che ci circonda e a noi come parte di essa.

Mentre i simboli presenti nelle mie opere toccano le corde dell’inconscio e creano una connessione energetica con chi le osserva, la mia interpretazione razionale di essi è un invito a riflettere sulla la propria percezione della realtà e a esplorare temi spirituali come l'identità personale e le influenze della società su di essa.
Esplora il mio portfolio >
Il logo dell'artista Emanuele Renton Fortunati
Copyright © Emanuele Renton Fortunati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram