Diciamoci la verità: che mondo noioso sarebbe se fossimo davvero tutti uguali?
Nessuna idea diversa dalle altre.
Nessuna voce fuori dal coro.
Nessuna prospettiva nuova.
Invece la bellezza di noi esseri umani sta proprio nella diversità.
E nell’unicità di ognuno di noi.
Pensaci: non esistono 2 persone una identica all’altra!
Ogni persona è un mix unico di idee, sogni, talenti, tratti caratteriali, pregi, difetti…
Ogni persona è davvero un mondo a sè stante!
Un mondo che adoro osservare e poi rappresentare su una tela.
È così che sono nati i miei Ritratti dell’Anima:
dall’osservare le persone nel profondo e nel volerne catturare la bellezza.
Un Ritratto dell’Anima è come un ritratto, solo che invece di mostrare l’aspetto esteriore di una persona ne mostra quello interiore.
Che secondo me è molto più ricco e affascinante!
Immagina di poter incontrare la tua Anima: non sarebbe favoloso?!?
Ti dirò: è più che favoloso, è qualcosa che ti toglie il fiato.
Avendo avuto la fortuna di incontrare la mia Anima, e l’onore di averne incontrate e dipinte altre 7-8, è davvero qualcosa di così potente che faccio fatica descriverlo a parole.
E forse non si può nemmeno descriverlo a parole, per questo c’è l’Arte che ci aiuta 🙂
Proprio ieri ho spedito un Ritratto dell’Anima alla persona a cui appartiene l’Anima ritratta, e so già la gioia che proverà nel trovarsela di fronte!
E l’ispirazione che troverà ogni giorno semplicemente osservando la bellezza della propria Anima.
È un po’ come avere un panorama mozzafiato fuori dalla finestra di casa: non potresti fare a meno di guardarlo continuamente!
Ecco, ognuno di noi è davvero un panorama mozzafiato: come sarebbe il mondo se ci guardassimo l'uno l'altro con lo stesso apprezzamento?
Sfida l’ordinario, abbraccia l’insolito. Sempre.
Emanuele
Sono Emanuele “Renton” Fortunati, ricercatore spirituale ed esoterico: l'arte è il laboratorio dove porto avanti i miei esperimenti.
Il mio scopo è rivelare le connessioni tra il mondo spirituale e quello materiale, perché credo che l'essenza di ogni Essere Umano si nasconda proprio al confine tra questi due mondi.
Ciò che mi muove è l'idea che in ognuno di noi esista un'identità grezza, libera da condizionamenti sociali e culturali, e che se ampliamo abbastanza la conoscenza di noi stessi e della realtà che ci circonda, possiamo finalmente essere liberi di abbracciare questa nostra vera identità. La nostra essenza appunto.
E, così, essere anche liberi di vivere secondo le nostre inclinazioni e creare il nostro personale e unico percorso di vita.
Negli anni mi sono reso conto che servono 2 "passi" per trovare la propria Essenza.
Il primo passo è quello di iniziare a disobbedire: abbandonare le regole sociali e i condizionamenti che ti impediscono di vivere secondo la tua vera natura.
Il secondo passo è quello di trovare propria Identità Spirituale: è l'unico modo per poter davvero risplendere, ed essere un faro anche per gli altri intorno a Te.
Ecco: se la mia arte ruota tutta attorno a questo secondo punto, queste pagine, invece, raccontano come io personalmente vivo sia la ricerca spirituale che la disobbedienza, con l'idea che queste condivisioni possano in qualche modo tornare utili anche a Te e al tuo Percorso.
Qui puoi trovare spunti di riflessione, testi che espandono i miei progetti artistici e il dietro le quinte delle mie opere e dei miei progetti. E anche un po' (tanta) di sana disobbedienza!