Il logo dell'artista Emanuele Renton Fortunati

Ritratti dell'Anima

“Ritratti dell’Anima” è un'esplorazione dell'identità spirituale, che mira a rappresentare le energie invisibili che distinguono ogni persona, al di là del suo aspetto fisico, dei suoi pensieri e delle sue emozioni.

Con questo progetto mi propongo di esplorare una verità che spesso non viene riconosciuta: al centro di ogni individuo non c’è la sua natura umana, ma un'identità spirituale, una vera essenza che esiste su un piano energetico, non intaccato dai condizionamenti della società.

Attraverso questa serie di ritratti astratti, catturo l'energia dell'anima, traducendola in forma visiva. Questo lavoro sfida i confini della ritrattistica tradizionale e va oltre l'identità umana, offrendo uno sguardo alla natura spirituale di ogni persona e rivelando una profonda connessione tra il suo io fisico e quello spirituale.

Ogni opera di questo progetto è il ritratto dell’anima di una persona reale, creato in due fasi fondamentali.

La prima è l'atto energetico della pittura, la seconda è l’interpretazione dei simboli che emergono nell’opera durante la prima fase.

Dopo essere entrato in un profondo silenzio meditativo, il processo energetico viene avviato attraverso un rituale sciamanico, durante il quale chiedo di essere guidato nel mondo spirituale per incontrare l'anima della persona che sto per ritrarre.

Ricevuto il permesso dall’anima, stabilisco con essa un legame energetico, diventando così un canale attraverso il quale l’anima può manifestarsi liberamente sotto forma di colori, movimenti e simboli esoterici.

Durante questa fase sono spesso in stato di trance e divento un semplice pennello nelle mani dell’anima che si manifesta attraverso di me, tanto che i colori e le forme presenti nelle opere sono spesso lontani dalla mia produzione artistica tradizionale.

Ma attenzione: proprio come per il resto della mia produzione artistica, i simboli e le forme astratte presenti in questi ritratti non sono casuali, ma fanno parte di un alfabeto spirituale, un linguaggio del mondo invisibile.

Nella seconda fase, l'interpretazione, utilizzo la geometria sacra, le antiche teorie del colore e lo studio dei simboli esoterici per mappare l'essenza spirituale del soggetto ritratto.

Questa interpretazione dettagliata trasforma ogni ritratto in una “mappa dell'anima”, che offre spunti di riflessione sulle energie primordiali della persona, sulle sue qualità spirituali e anche sulle aree di sfida.

Comprendendo la simbologia, la persona può acquisire una comprensione più profonda del proprio percorso spirituale e del modo in cui esso si relaziona con la propria esistenza materiale.

Questo progetto mescola gli studi esoterici del movimento simbolista con le cerimonie di consapevolezza spirituale tenute dagli sciamani, per creare un ponte tra il mondo materiale e quello spirituale, offrendo nuove prospettive sull'identità e sulla consapevolezza di sé.

In un mondo in cui il nostro senso di sé è spesso limitato all'aspetto umano e fisico, l’invito per lo spettatore è, allora, quello di guardare oltre, e a considerare anche le forze spirituali invisibili che distinguono chi siamo.

Clicca sulle immagini per vederle a tutto schermo.

Tutte le opere sono in acrilico su tela, di dimensioni 90x90x3 centimetri.

Ti interessa avere un Ritratto dell'Anima per Te o una persona a te cara? Contattami ora!

Il logo dell'artista Emanuele Renton Fortunati

Un invito a connetterci

Se le mie opere hanno risuonato dentro di te e desideri esplorare collaborazioni o acquisizioni, scrivimi e sarò lieto di contattarti al più presto.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Come pioniere dell'Espressionismo Spirituale, il mio lavoro esplora le connessioni tra il mondo spirituale e quello materiale, con l'intento di dare un senso più ampio alla realtà che ci circonda e a noi come parte di essa.

Mentre i simboli presenti nelle mie opere toccano le corde dell’inconscio e creano una connessione energetica con chi le osserva, la mia interpretazione razionale di essi è un invito a riflettere sulla la propria percezione della realtà e a esplorare temi spirituali come l'identità personale e le influenze della società su di essa.
Esplora il mio portfolio >
Il logo dell'artista Emanuele Renton Fortunati
Copyright © Emanuele Renton Fortunati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram