Il logo dell'artista Emanuele Renton Fortunati

Ecco perché la nostra storia è eccezionale

29 Gennaio 2025
~

C’è una persona eccezionale LinkedIn -Pierluigi Crisci- che fa delle interviste a persone altrettanto eccezionali.

Persone che hanno fatto dall’India all’Italia in bici, o Persone che hanno lasciato tutto per aprire un rifugio per animali feriti… Persone che hanno una grande storia da raccontare insomma.

Così quando mi ha chiesto di fare una chiacchierata con lui per il suo podcast mi sono sentito veramente onorato!

Per mezzo secondo, poi mi sono chiesto “ma io che cosa ci faccio in mezzo a tutte quelle Persone Eccezionali? Che storia eccezionale ho io da raccontare?

Io che NON ho realizzato il sogno che avevo da bambino, io che faccio l’artista solo part-time, io che tutto sommato vivo una vita normalissima in un paesino di montagna…

È dovuta venire in soccorso la mia psicologa per mostrami cosa ho di eccezionale: una Fede incrollabile in me stesso.

CHE!?!?!?

È quello che le ho risposto. 

Avessi avuto quella fede di cui parla sarei già un artista affermato e famoso, no?!?

In realtà la Fede di cui lei parlava è quella Fede che abbiamo tutti noi Disobbedienti, che nonostante non riusciamo a trovare il nostro posto nel mondo, nonostante non riusciamo a capire cosa vogliamo fare da grandi, nonostante abbiamo fatto mille professioni, cambi e rivoluzioni nella nostra vita per poi tornare al punto di partenza… siamo ancora qui, in piedi, con la speranza -la fede appunto- che un giorno troveremo come mostrare al mondo la nostra Grandezza. 

Abbiamo Fede che un giorno saremo in grado di lasciare un segno positivo del nostro passaggio nel mondo, che saremo finalmente capaci di esprimerci a pieno per quello che siamo e che troveremo chi ci apprezza per quello.

Il poster dell'episodio podcast Karma Surfers con l'artista Emanuele Fortunati

La storia eccezionale che Pierluigi ha visto in me è la storia eccezionale di tutte quelle persone che si mettono in gioco ogni giorno. Che non hanno paura di fare un salto nell’ignoto e di continuare a evolversi e cambiare.

La mia è la storia di un Disobbediente che non ha mai smesso di credere di poter trovare la propria Strada, di una persona che non è nata artista, ma che ha scoperto di esserlo a 35 anni, dopo anni di ricerche, prove e tentativi falliti. Di un uomo che ha fatto dell’autenticità e della libertà i suoi capisaldi, e che per questo ha spesso trovato muri davanti a sé.

Ma questa non è solo la mia storia: è la storia di tutti quegli esseri umani che già da piccoli si sentono diversi, che non accettano le regole né lo status quo.

È la storia dei ribelli, dei rivoluzionari e dei disobbedienti.

È la storia di chi ha sofferto e soffre per la propria diversità, ma che è ancora qui, in piedi, con la voglia di rendere questo mondo migliore.

Ringrazio Pierluigi per la bellissima chiacchierata e per la possibilità che mi ha dato di raccontare un pezzetto della mia storia, che spero possa ispirare altri Disobbedienti a riconoscere quella Fede in sè, per continuare a tenere vivo quel sogno pazzo di voler cambiare il mondo.

Trovi l’intervista su Karma Surfers: lo trovi su YouTube!

E ricordati di iscriverti ai canali di Pierluigi: le sue interviste sono davvero tanta roba!

Sfida l’ordinario, abbraccia l’insolito. Sempre.

Emanuele

Entra nel Circolo dei Disobbedienti!

In viaggio alla scoperta della tua vera Essenza?

Il primo passo è quello di iniziare a disobbedire: abbandonare le regole sociali e i condizionamenti che ti impediscono di vivere secondo la tua vera natura.

Il secondo passo è quello di trovare la tua Identità Spirituale: è l'unico modo per poter davvero risplendere, ed essere un faro anche per gli altri intorno a Te.

Per questo ho fondato il Circolo dei Disobbedienti: un luogo di ricerca spirituale a base di arte e creatività, per chi non sopporta lo status quo e si è sempre sentit* la pecora nera del gruppo.

Se anche Tu ti senti un po' Disobbediente, allora questo è il posto per Te: iscriviti ora, ti aspetto!

(e ti prometto zero spam, solo tanti spunti di riflessione)

 


Intuit Mailchimp

Potrebbe interessarti:

FUFFAGURU: finalmente qualcuno mi chiama con il mio nome!
Siamo davvero liberi se ogni nostro comportamento è figlio di valori che abbiamo assorbito dalla cultura in cui siamo cresciuti?...
Leggi il post
3 città, 3 mostre e un grande insegnamento: fermarsi a vivere
Il vero successo non sta solo nei risultati, ma nella capacità di vivere e assaporare ogni istante del cammino....
Leggi il post
Insegnamo ai nostri figli l'importanza della disobbedienza
Se non hai imparato a disobbedire da bambino, quando sei adulto accetti qualsiasi cosa. Accetti tutto, finché di te non rimane più niente....
Leggi il post
Viviamo una vita di routine, chiusi in un recinto chiamato status quo.
Noi esseri umani viviamo una vita di routine, chiusi in un recinto chiamato status quo… e anche quando intuiamo che la vita vera inizia proprio fuori da quel recinto… continuiamo ad obbedire e a restare rintanati nell’ordinario....
Leggi il post
Una foto dell'artista Emanuele Renton Fortunati

Sono Emanuele “Renton” Fortunati, ricercatore spirituale ed esoterico: l'arte è il laboratorio dove porto avanti i miei esperimenti.

Il mio scopo è rivelare le connessioni tra il mondo spirituale e quello materiale, perché credo che l'essenza di ogni Essere Umano si nasconda proprio al confine tra questi due mondi.

Ciò che mi muove è l'idea che in ognuno di noi esista un'identità grezza, libera da condizionamenti sociali e culturali, e che se ampliamo abbastanza la conoscenza di noi stessi e della realtà che ci circonda, possiamo finalmente essere liberi di abbracciare questa nostra vera identità. La nostra essenza appunto.

E, così, essere anche liberi di vivere secondo le nostre inclinazioni e creare il nostro personale e unico percorso di vita.

Negli anni mi sono reso conto che servono 2 "passi" per trovare la propria Essenza.

Il primo passo è quello di iniziare a disobbedire: abbandonare le regole sociali e i condizionamenti che ti impediscono di vivere secondo la tua vera natura.

Il secondo passo è quello di trovare propria Identità Spirituale: è l'unico modo per poter davvero risplendere, ed essere un faro anche per gli altri intorno a Te.

Ecco: se la mia arte ruota tutta attorno a questo secondo punto, queste pagine, invece, raccontano come io personalmente vivo sia la ricerca spirituale che la disobbedienza, con l'idea che queste condivisioni possano in qualche modo tornare utili anche a Te e al tuo Percorso.

Qui puoi trovare spunti di riflessione, testi che espandono i miei progetti artistici e il dietro le quinte delle mie opere e dei miei progetti. E anche un po' (tanta) di sana disobbedienza!

Il logo dell'artista Emanuele Renton Fortunati
Copyright © Emanuele Renton Fortunati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram